Ci sono aspetti che, se li si lascia andare, possono aprire la porta alla vera contentezza nella vita e alla pace interiore. Le persone mentalmente forti sono fiduciose di poter gestire qualsiasi cosa possa accadere, a partire dalle proprie capacità.

Ciò non significa che non sentano dolore o che non si rattristano, anzi provano le loro emozioni a un livello profondo. Ma non sprecano energie desiderando che le cose siano diverse o provando a cambiare le altre persone. Rimangono concentrati sulla gestione dei propri pensieri, sentimenti e comportamenti. L’auto-miglioramento è una priorità perché sanno che c’è sempre margine di miglioramento.

E rinunciano a queste 10 cose che potrebbero distruggere la loro pace interiore.

1. Coinvolgere persone tossiche.

Le persone mentalmente forti non sprecano la loro energia cercando di cambiare le persone tossiche. Stabiliscono sani confini emotivi e fisici.

Le persone di cui ti circondi influenzano il modo in cui pensi, senti e ti comporti. Coinvolgere persone che mentono, fanno pettegolezzi, sono prepotenti o imbrogliano, incide sul tuo benessere.

2. Eccessivo senso di colpa.

Pensare che tutto sia al 100 percento colpa tua influirà sul modo in cui vedi te stesso e il mondo intorno a te. Non puoi sempre impedire che accadano cose negative.

Le persone mentalmente forti si prendono la dovuta responsabilità. Riconoscono di essere responsabili delle loro scelte, ma riconoscono anche fattori al di fuori del loro controllo come il tempo e le scelte altrui.

3. Alla ricerca della felicità.

Pensare di dover essere felici tutto il tempo, si ritorcerà contro. Il piacere momentaneo è molto diverso dalla soddisfazione a lungo termine.

Le persone mentalmente forti sono disposte a impegnarsi nel duro lavoro necessario per ottenere contentezza. Si rifiutano di cedere alla gratificazione immediata o alle indulgenze temporanee. Cercano modi per costruire un futuro migliore creando obiettivi a lungo termine.

4. Rimanere comodo.

Può sembrare che rimanere nella tua zona di comfort è la chiave per sentirsi bene nella vita. Ma evitare il disagio si ritorce sempre alla fine.

Le persone mentalmente forti affrontano le loro paure, si avventurano in aree sconosciute e mettono alla prova i loro limiti. Sanno che essere scomodi è tollerabile e permettere a se stessi di provare disagio è la chiave per vivere una vita migliore.

5. La mentalità della vittima.

Pensare che il mondo e le persone in esso presenti sono lì per impedirti di stare bene, non è fruttuoso. Infatti, se dai la colpa a tutti per i tuoi problemi in varie circostanze, non ti prenderai mai la responsabilità della tua vita.

Le persone mentalmente forti riconoscono le loro scelte, anche di fronte a circostanze molto negative. Si concentrano sulle cose che possono controllare e rifiutano di sprecare il loro tempo in inutili pietismi.

6. Cercare di impressionare le persone.

Potresti sprecare un sacco della tua vita cercando di rendere le persone come te. A causa della ricerca dell’ammirazione degli altri, essi finiscono per avere un potere su di te.

Le persone mentalmente forti sono a proprio agio nella propria pelle. Non sprecano il loro tempo a preoccuparsi se le altre persone approvano le loro scelte. Invece, si concentrano sul vivere secondo i loro valori.

7. La ricerca della perfezione.

La ricerca dell’eccellenza è salutare. Ma insistere sulla perfezione è una battaglia ardua. Non ti sentirai mai abbastanza bravo se imposti la barra in modo incredibilmente alto.

Le persone mentalmente forti accettano che falliranno e commettono errori. Sono in grado di riconoscere i loro difetti e debolezze.

8. Rancori.

Potresti pensare di aggrapparti a un rancore che in qualche modo punisce qualcun altro. Ma, in realtà, aggrapparsi alla rabbia e all’odio peggiora solo la tua vita.

Le persone mentalmente forti lasciano andare i rancori per concentrare le loro energie su cause più valide. Ciò non significa che si lascino prendere in giro dalle persone, comunque. Significa solo che non permettono al risentimento represso di prendere il sopravvento nelle loro vite.

9. La ricerca di cose materiali.

Non importa quanti soldi hai, una casa più grande, un’auto più bella o un abbigliamento più costoso non ti daranno tranquillità. Aspettarsi beni materiali per soddisfare le tue esigenze ti lascerà molto deluso.

Tuttavia, le persone mentalmente forti non sono necessariamente minimaliste. Possono godere di cose belle. Ma non si aspettano che i loro beni materiali diano loro gioia e contentezza.

10. Completa autosufficienza.

Pensare di poter fare tutto da solo è difficile, non significa essere forti. Ci saranno momenti in cui chiedere aiuto è importante.

Le persone mentalmente forti non hanno paura di ammettere quando hanno bisogno di aiuto. Che si basino su un potere più elevato, chiedano aiuto professionale o si appoggino a un amico durante un periodo di bisogno, guadagnano forza dagli altri. Sapere che non devono avere tutte le risposte, dà loro un rinnovato senso di pace interiore.

Se ti interessa questo argomento, clicca anche su questo articolo

La Psicologia Positiva e il Benessere personale