Come il caldo incide sulla psiche
Quanto il caldo incide sugli equilibri psicologici ed è fonte di stress? L’influenza sul sistema nervoso e sugli atteggiamenti psichici è nota, ma vediamo meglio nel dettaglio in cosa consiste.
È noto che il caldo assume un ruolo di ‘stressor’ aspecifico e la stagione estiva influenza la ciclicità di alcune gravi patologie psichiche, come la depressione, la ciclitimia, la bipolarità.
In quanto fattore di stress, il caldo è dunque responsabile di comportamenti aggressivi e impulsivi tipici di ogni circostanza stressante, che allenta le nostre capacità di controllo rispetto agli stimoli ambientali negativi.
Lo stesso sistema nervoso “è sensibile all’aumento di temperatura, al tasso di umidità e alle ore di esposizione alla luce. Questi tre fattori agiscono come un detonatore negli individui con un equilibrio fragile dal punto di vista psicologico-relazionale.
Inoltre in maniera indiretta, la perdita di sonno ed il sovvertimento dei nostri ritmi biologici modifica gli equilibri comportamentali e psichici. Si registra infatti un grande aumento di persone sofferenti di attacchi di panico, sensazione di spossatezza, affaticamento nel compiere anche azioni banali, talvolta giramenti di testa, difficoltà di attenzione scatena, amplificazione delle sensazioni di ansia.
Ecco dunque qualche consiglio mirato:
1) quando la sensazione di stanchezza e spossatezza aumenta, prendetevi del tempo mentale in cui visualizzare qualcosa di fresco e piacevole: ad esempio un prato con una cascata, oppure una brezza; respirate lentamente con il diaframma, entrate nella vostra visualizzazione, per rilassare le tensioni e abbassare il livello di adrenalina.
2) prestate attenzione alla vostra sensazione soggettiva di fatica e adeguate gli sforzi in base ad essa. Non costringetevi al di là di quello che il vostro fisico può affrontare.
3) non affrontate situazioni conflittuali in questo periodo, valutate attentamente le conseguenze rispetto a espressioni aggressive proprie e altrui.
4) evitate, quando possibile, di esporvi ad ulteriori agenti stressanti.
5) pianificate la giornata tenendo in considerazione la situazione reale e non seguendo unicamente ciò che si deve fare o ciò che desiderate fare.
6) bevete frequentemente per evitare il rischio di disidratazione, in quanto “può avere conseguenze anche sull’umore e sul comportamento”.