Dottoressa Psicologa e psicoterapeuta Nunzia Rinaldi - Psicologo a Putignano (Bari) - Castellana Grotte Noci Conversano Rutigliano Noicattaro Sammichele Acquaviva Monopoli Polignano Noci Alberobello Locorotondo Martina Franca

CHI È LO PSICOLOGO E LO PSICOTERAPEUTA

L’art. 1 della Legge 56/89 definisce che “la professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito”.

Per diventare psicologo in Italia è necessario laurearsi in Psicologia (Laurea Specialistica 3+2), sostenere un esame di stato a seguito di un tirocinio post-lauream di un anno e iscriversi all’albo professionale di una regione o provincia italiana. Senza l’iscrizione all’Albo – Sez. A – non si è psicologi, ma soltanto dottori in Psicologia. L’iscrizione è la condizione necessaria per poter lavorare ed esercitare l’attività.

Lo psicologo abilitato all’esercizio della psicoterapia è in possesso di una specifica Specializzazione in Psicoterapia, formazione post-universitaria di quattro anni.

La Legge 56/89 regola l’esercizio dell’attività psicoterapeutica, con l’art. 3:

“L’esercizio dell’attività psicoterapeutica è subordinato ad una specifica formazione professionale, da acquisirsi, dopo il conseguimento della laurea in psicologia o in medicina e chirurgia, mediante corsi di specializzazione almeno quadriennali che prevedano adeguata formazione e addestramento in psicoterapia, attivati ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162, presso scuole di specializzazione universitaria o presso istituti a tal fine riconosciuti con le procedure di cui all’articolo 3 del citato decreto del Presidente della Repubblica. Agli psicoterapeuti non medici è vietato ogni intervento di competenza esclusiva della professione medica”.