
Come convincere i tuoi figli a fare le faccende domestiche
I bambini dovrebbero collaborare nelle faccende domestiche e così facendo imparare il valore del proprio contributo. Capiamo come convincerli a collaborare.
Vantaggi dell’aiutare in casa
Oltre ai vantaggi pratici di aiutare i loro genitori, la realtà è che i bambini hanno esigenze di sviluppo psicologico legate alle faccende domestiche. È salutare per i bambini aiutare in casa, infatti li aiuta a sviluppare maggiore consapevolezza dei bisogni degli altri, contribuendo allo stesso tempo al proprio benessere emotivo. I bambini che si rendono utili per la famiglia hanno meno probabilità di sentirsi alla deriva in un mondo in cui un bisogno umano fondamentale è quello di sentirsi importanti.
In alcune famiglie assegnare le faccende ai bambini è in realtà una premessa controversa, almeno nella pratica. Alcuni genitori credono che i loro figli siano “troppo occupati per le faccende domestiche”, che “il loro lavoro sia scolastico” o che non sia importante. Altre volte i genitori non credono che i loro figli debbano fare le faccende. Tuttavia, molti genitori assegnano dei compiti e dicono che credono nella loro importanza, ma il più delle volte le faccende non vengono semplicemente fatte e i genitori non fanno nulla.
Tra il dire e il fare
Tra il 2001 e il 2005 un team di ricercatori del Centro UCLA in uno studio sulla vita quotidiana delle famiglie ha registrato 1.540 ore di riprese di 32 famiglie della classe media, in cui entrambi i genitori lavoravano fuori casa con almeno due bambini a Los Angeles. Trovarono che i genitori facevano la maggior parte delle faccende domestiche e intervenivano rapidamente quando i bambini avevano difficoltà a completare un compito. I bambini di 22 famiglie hanno fatto pratica per ignorare o resistere alle richieste di aiuto dei genitori. In 8 famiglie, i genitori in realtà non chiedevano ai bambini di fare niente. C’erano solo due famiglie in cui i bambini aiutavano in modo significativo.
Se i bambini (o, più probabilmente, quando) hanno delle domande o hanno bisogno di ulteriori indicazioni, sii disponibile a fornirle, ma in realtà completare le faccende è compito dei tuoi figli, affidandoti alla loro responsabilità. Le faccende insegnano anche ai tuoi figli che non sei lì per fare tutto per loro, compreso pulire dopo di loro. Assegnare le faccende crea l’aspettativa e la comprensione che i tuoi figli hanno bisogno di contribuire al loro ambiente dando loro specifiche responsabilità.
Tra responsabilità e successo personale
Uno studio longitudinale condotto su un periodo di 25 anni, ha rilevato che il miglior predittore per il successo dei giovani adulti nella loro metà degli anni ’20 era l’aver partecipato a compiti familiari a 3 o 4 anni. Queste prime responsabilità condivise si sono estese al senso di responsabilità in altre aree della loro vita.
Anche i bambini piccoli sono perfettamente in grado di aiutare in casa; dare loro le faccende è sia utile che salutare: prima è, meglio è, a patto che si tratti di faccende appropriate allo sviluppo. Ad esempio, con la guida e l’aspettativa dei genitori, i bambini più piccoli possono imparare a mettere via i loro giocattoli e pulire i piatti dal tavolo dopo i pasti.
Per quanto riguarda i bambini più grandi e gli adolescenti , offri loro l’opportunità di guadagnarsi i privilegi da adulto che cercano. Lungi dall’essere titolari di diritti, privilegi come l’accesso a uno smartphone, un’auto o denaro da spendere dovrebbero essere guadagnati contribuendo al funzionamento quotidiano della famiglia, comprese le faccende domestiche. Collega privilegi e responsabilità ai tuoi figli adolescenti, in modo che comprendano chiaramente che più privilegi equivalgono a più responsabilità.
L’esperienza di avere questa possibilità di scelta ed essere in grado di influenzare parte del loro destino aiuta a costruire il senso di autoefficacia degli adolescenti e approfondisce la loro comprensione della relazione tra le loro azioni e le conseguenze di tali azioni, sia positive che negative.
Perseverare è fondamentale
Fare in modo che i bambini facciano le faccende è spesso tutt’altro che facile, ma in realtà è piuttosto semplice: insistere e persistere. Quando vengono assegnate nuove faccende, è utile mostrare ai bambini come si comportano, e fare le faccende con loro le prime volte fino a quando non riescono a farcela. Quindi dare loro la responsabilità di fare le faccende da soli.
Potrebbero esserci delle volte in cui sembra che tu stia passando più tempo a seguire i tuoi figli a fare il lavoro di routine assegnato di quanto ci vorrebbe per farlo tu stesso – non è raro, e non è certamente una ragione abbastanza buona per lanciare la spugna e assolverli dalla responsabilità.
I bambini che aiutano in casa sentono un maggiore senso di responsabilità e connessione con i loro genitori, e questo li aiuta a negoziare stress e tensioni della vita. Ciò aumenta la resilienza e la tolleranza al disagio e aiuta la regolazione emotiva. Le faccende non sono solo lavoro; sono abilità essenziali della vita.