Non lasciare che la tua relazione vada avanti col pilota automatico, ma volgi lo sguardo al tuo partner e coltiva la tua relazione duratura. Esistono molti tipi di amore ma la maggior parte delle persone ricerca una relazione romantica stabile con un partner compatibile. Tanto che alcuni tendono a realizzare sé stessi nella relazione. Scopri quali sono i segreti per far durare una relazione e renderla duratura.

Dalle emozioni al sentimento

L’innamoramento coinvolge in primo luogo le componenti più impulsive, quindi il sistema limbico. Dopodiché l’innamoramento si stabilizza nella corteccia prefrontale, diventando sentimento stabile e armonizzandosi con l’apparato valoriale. Proprio questi valori spingono alla cura, alla protezione ed alla capacità di comprendere il punto di vista dell’altro.

Spesso però nelle relazioni affettive emergono le nostre vulnerabilità, quindi la nostra parte più impulsiva e immatura, che fatica a negoziare e cooperare con l’altro. L’errore che si fa in questi casi è volere l’altro molto più simile a sé e farlo sentire in colpa se questo non accade.

Il contagio emotivo

Il legame emotivo che tiene insieme due persone fa sì che si crei un contagio di emozioni, anche negative. Quando avverti delle emozioni negative nel partner, potresti incolpare il tuo partner per quelle sensazioni che stai provando.

Sono frustrato, il che significa che sei frustrante.”

“Mi sento rifiutato, il che significa che sei cattivo o freddo e indifferente.”

“Mi sento controllato, il che significa che sei un maniaco del controllo.”

Impariamo invece a usare il sensore interno della reciprocità emotiva per ottenere informazioni dettagliate:

“Sono frustrato, il che significa che probabilmente ti senti anche frustrato.”

“Mi sento rifiutato, il che significa che probabilmente ti senti sopraffatto o distratto”.

“Mi sento controllato, il che significa che ti senti ansioso o fuori controllo.”

Queste affermazioni sono solitamente più accurate e suscettibili di suscitare compassione nel tuo partner, piuttosto che reazioni difensive o contro-accuse.

Suggerimenti pratici per rendere le relazioni durature

Ecco alcuni suggerimenti basati sui risultati di alcune ricerche che potrebbero aiutare a mantenere vivo il romanticismo nelle relazioni ogni giorno:

  1. Condividi compiti domestici. È importante suddividere i compiti domestici in maniera equa, in modo da evitare la percezione dell’ingiustizia. Condividere le faccende domestiche può essere divertente e meno dispendioso in termini di tempo e accrescere vicinanza e cooperazione (Ferree, 1991).
  2. Parlare e confrontarsi l’un l’altro. È facile passare attraverso la nostra routine quotidiana e non sapere davvero come si sente il nostro partner. Ti è successo qualcosa di interessante oggi? Qualcosa o qualcuno ti ha reso felice, eccitato o turbato? Chiedi al tuo partner della sua giornata e ascolta attentamente.
  3. Rimani positivo. Diciamolo, nessuno è perfetto, nemmeno tu! Tutti hanno delle abitudini fastidiose che fanno impazzire il loro partner. Inoltre, commettiamo tutti degli errori. Invece di correre a criticare, cerca di rimanere positivo e ottimista (Marmo e Canary, 2013). Perdona le piccole trasgressioni del tuo partner. Ruminare sugli errori del passato non fa bene a te e alla tua relazione. D’altra parte, gli studi hanno mostrato un’associazione bidirezionale tra soddisfazione della relazione e perdono (Hojjat e Ayotte, 2013).
  4. Fate attività divertenti con regolarità. Il miglior regalo che possiate farvi è passare del tempo insieme facendo qualcosa che entrambi apprezziate. Se siete insieme da tanto tempo, introduci una novità nel tuo rapporto. Forse puoi prendere lezioni di ballo una volta alla settimana o imparare le immersioni insieme. Prenota un viaggio in una nuova ed eccitante destinazione dove puoi esplorare insieme una regione diversa del paese o del mondo. Tali attività avvantaggiano la relazione suscitano emozioni positive (Tomlinson e Aron, 2013).
  5. Sostieni il tuo partner nella crescita personale . Aiuta il tuo partner a raggiungere i suoi obiettivi , se sta andando male a scuola, se necessita di una riqualificazione per un lavoro migliore. Aspettatevi lo stesso dal vostro partner. Gli individui godono di un livello maggiore di benessere personale quando credono che il loro partner li veda e si comporti nei loro confronti in un modo che è coerente con il loro sé ideale (Drigotas, 2002). Di conseguenza, le relazioni in cui i partner si incoraggiano a vicenda tendono ad essere più felici e durature (Drigotas et al., 1999).