Spesso ci chiediamo quanto sia importante lodare i bambini e come incoraggiarli. Ogni bambino apprezza l’elogio di parenti e amici. Non sorprende che il riconoscimento degli altri possa motivare un bambino a fare ancora meglio. Eppure lodare in maniera significativa è sempre giusto? Ecco cosa la scienza ha da dire sugli elogi.

Come lodare

Non è un segreto che il feedback positivo sulle prestazioni di un bambino a scuola possa avere un impatto sia sul suo benessere che sulla sua pagella. Ma è meglio che i genitori lodino i figli generosamente o onestamente?

Una recente ricerca condotta nelle scuole elementari della Corea del Sud, ha mostrato che i bambini che percepivano l’elogio dei loro genitori come un riflesso accurato delle loro prestazioni o leggermente sopravvalutato, tendevano ad avere livelli più bassi di sintomi depressivi rispetto agli studenti che ricevevano troppo poco riconoscimento o una dose eccessiva di esso.

La psicologa Young-Hoon Kim  afferma che i genitori americani e sudcoreani condividono la tendenza a sovraffaticare i loro figli. Un documento del 2014 suggerisce che per i bambini con bassa autostima , l’elogio inflazionato può ritorcersi contro di loro, rendendoli meno propensi ad accettare le sfide.

Come incoraggiarli

La maggior parte dei genitori vuole che i loro figli abbiano successo nella vita, quindi tendono ad insegnargli  gli atteggiamenti che li aiuteranno a raggiungere i loro obiettivi. Ecco alcune delle cose meno efficaci che molti di noi potrebbero insegnare ai figli sul successo e cosa invece può essere più utile dire loro.

  1. Diciamo ai nostri figli: Concentrati sul futuro. Tieni gli occhi sul premio.

          Dovremmo dirgli: Guarda al presente.

Una mente che cerca costantemente di concentrarsi sul futuro sarà soggetta a maggiore ansia e paura. Mentre un po’ di stress può servire da motivatore, lo stress cronico a lungo termine compromette la nostra salute e le nostre facoltà intellettuali, come l’attenzione e la memoria.

I bambini fanno meglio e si sentono più felici se imparano a rimanere nel momento presente. E quando le persone si sentono felici, sono in grado di imparare più velocemente, pensare in modo più creativo e risolvere i problemi più facilmente. Le emozioni positive ti rendono anche più resistente allo stress, aiutandoti a superare le sfide e le battute d’arresto più rapidamente in modo da poter tornare in pista.

  1. Diciamo ai nostri figli: Lo stress è inevitabile; continua a lavorare.

          Dovremmo dire loro: Impara a rilassarti.

I bambini si sentono ansiosi, si preoccupano dei voti e sentono la pressione per fare meglio a scuola.

Il modo con cui conduciamo le nostre vite da adulti spesso comunica ai bambini che lo stress è una parte inevitabile del condurre una vita di successo. Questo non è un buon stile di vita da insegnare ai bambini. Non sorprende che la ricerca dimostri che i bambini i cui genitori hanno a che fare con il burn-out al lavoro hanno più probabilità dei loro coetanei di sperimentare il burn-out a scuola.

È importante insegnare ai bambini le abilità di cui avranno bisogno per essere più resilienti di fronte a eventi stressanti. Sebbene non possiamo cambiare il lavoro e le esigenze di vita che affrontiamo, possiamo usare tecniche per rilassarci come meditazione, yoga e respirazione per affrontare meglio la pressione. Questi strumenti aiutano i bambini a imparare a sfruttare il loro sistema nervoso parasimpatico “riposo e digestione”, in opposizione alla risposta allo stress “lotta o fuga”.

  1. Diciamo ai nostri figli: Resta occupato.

         Dovremmo dirgli: Divertiti a non fare nulla

Anche nel nostro tempo libero, le persone nelle società occidentali tendono a valutare come positive attività ad alta intensità, diversamente dalle attività  a bassa intensità ( quelle gestite con calma). Ciò significa che i nostri bambini sono spesso pieni zeppi di attività extracurricolari e uscite in famiglia, lasciando poco tempo libero.

Non c’è niente di sbagliato nell’eccitazione, nel divertimento e nella ricerca di nuove esperienze. Ma l’eccitazione, come lo stress, esaurisce la nostra carica di energia, così possiamo inconsciamente spingere i nostri bambini a bruciare le loro energie dopo la scuola o nei fine settimana, lasciandoli con meno risorse per i tempi in cui hanno più bisogno .

Inoltre, la ricerca mostra che il nostro cervello ha più probabilità di trovare idee brillanti quando non ci concentriamo. Quindi, invece di programmare eccessivamente il tempo dei bambini, dovremmo lasciargliene di  più per essere liberi di fare quello che vogliono. I bambini possono trasformare qualsiasi situazione in un’opportunità di gioco. Possono anche scegliere attività rilassanti come leggere un libro, portare il cane a fare una passeggiata, o semplicemente sdraiarsi sotto un albero e fissare le nuvole. Dare ai tuoi figli tempi di inattività li aiuterà ad essere più creativi e innovativi. Altrettanto importante, li aiuterà a imparare a rilassarsi.

  1. Diciamo ai nostri figli: Gioca i tuoi punti di forza.

          Dovremmo dire loro: Commetti errori e impara a fallire.

I genitori tendono a identificare i loro figli con i loro punti di forza e le attività che vengono naturalmente a loro. Ma la ricerca della Carol Dweck della Stanford University mostra che questo atteggiamento mette effettivamente il bambino a disagio, rende meno probabile il fatto che vogliano provare nuove cose per cui potrebbero non essere bravi. Ad esempio, quando un bambino riceve lodi principalmente per essere atletico, è meno probabile che voglia abbandonare la propria zona di comfort e provare  una performance teatrale. Questo può renderli più ansiosi e depressi di fronte a fallimenti o sfide. Perché? Perché credono che, se incontrano ostacoli in una determinata area, ciò li rende “non bravi” nell’attività.

Ma il nostro cervello è cablato per imparare cose nuove. E può essere una buona cosa imparare dai nostri errori quando siamo più piccoli. Quindi, invece di lodare solo i punti di forza di tuo figlio, insegnagli che in realtà può imparare qualsiasi cosa. La ricerca di Dweck, autore di Mindset , mostra che i bambini saranno più ottimisti e persino entusiasti di fronte alle sfide, sapendo che hanno solo bisogno di fare un altro tentativo per migliorare.

  1. Diciamo ai nostri figli: Conosci le tue debolezze e non essere morbido.

          Dovremmo dire loro: Sii buono con te stesso.

Tendiamo anche a pensare che la critica sia importante per l’auto-miglioramento. Ma mentre l’auto-consapevolezza è importante, i genitori spesso insegnano inavvertitamente ai propri figli ad essere troppo autocritici. Se un genitore dice a un bambino che dovrebbe cercare di essere più estroverso, per esempio, il bambino può interiorizzarlo come una critica alla sua personalità naturalmente introversa .

Ma la ricerca sull’autocritica mostra che si tratta fondamentalmente di auto-sabotaggio . Ti tiene concentrato su ciò che è sbagliato in te, diminuendo così la tua sicurezza. Hai paura di fallire, cosa che indebolisce le tue prestazioni, ti fa arrendere più facilmente e porta a decisioni sbagliate. L’autocritica ti rende più ansioso e depresso di fronte a una nuova sfida.

Invece, i genitori dovrebbero incoraggiare i bambini a sviluppare atteggiamenti di auto-compassione, come si farebbe con un amico nei momenti di insuccesso o dolore. Questo non significa essere auto-indulgenti. Significa semplicemente che imparano a non demolirsi. Un bambino timido con auto-compassione, per esempio, si dirà che è giusto sentirsi timido qualche volta e che la sua personalità non è semplicemente estroversa come gli altri ma che può impostare obiettivi piccoli e gestibili per uscire dal suo guscio. Questa mentalità gli consentirà di eccellere di fronte alla sfida, sviluppare nuove abilità sociali e imparare dagli errori.

  1. Diciamo ai nostri bambini: E’ un mondo competitivo, quindi attenzione al numero uno.

        Dovremmo dirgli: Mostra compassione per gli altri.

La ricerca mostra che fin dall’infanzia, le nostre connessioni sociali sono il nostro più importante predittore di salute, felicità e anche longevità. Avere relazioni positive con altre persone è essenziale per il benessere, che a sua volta influenza le nostre capacità intellettuali e il successo finale.

Inoltre, la compassione è uno dei più forti predittori di successo, indipendentemente dalle proprie abilità. Il libro Give & Take di Adam Grant dice che se esprimi compassione per chi ti circonda e crei relazioni di supporto invece di rimanere concentrato su te stesso, in realtà avrai più successo a lungo termine, finché non lascerai che le persone ne approfittino di te.

I bambini sono naturalmente compassionevoli e gentili. Ma come scrive lo psicologo Jean Twenge nel suo libro Generation Me , anche i giovani stanno diventando sempre più autonomi. Quindi è importante incoraggiarli  a preoccuparsi dei sentimenti degli altri e mettersi nei panni degli altri.