L’ansia accade. Non è una scelta. Questo è importante da capire.

Nessuno sceglie di sentirsi ansioso, spaventato, stressato, depresso o di provare una delle innumerevoli emozioni che possono capitare. E questo include anche quelle piacevoli. Le emozioni accadono. Lo fanno e basta. Abbiamo poco controllo su di loro.

Ogni singolo essere umano su questo pianeta, a un certo punto della sua vita, affronterà l’ ansia e la paura. Non c’è modo di sfuggire a questa semplice verità. Ma questo non significa che devi soffrire. Ciò non significa che devi vivere nella paura. Non devi lasciare che l’ansia e la paura ti controllino!

Ci sono strumenti semplici e potenti che puoi imparare per evitare che l’ansia e la paura prendano il sopravvento e causino il caos nella tua vita. Ma lo strumento più importante è questo: coltivare una nuova relazione con la tua mente e il tuo corpo in ansia.

L’ansia e la paura hanno bisogno della nostra partecipazione attiva per crescere e prendere il sopravvento sulle nostre vite. Proprio perché sono spiacevoli, si considerano come ospiti non invitati. Così lotti, resisti, cerchi di farcela. Queste strategie però tendono a peggiorare l’ansia.

E sappiamo anche che tutta l’energia e l’attenzione che vengono riversate nell’affrontare l’ansia sono l’attenzione e l’energia che togli ad altre attività importanti per la tua vita.

Puoi allora cambiare la tua relazione con i pensieri che la tua mente produce. Puoi avere consapevolezza dei tuoi pensieri e sentimenti così come di altre cose nel mondo. Pensieri e sentimenti vanno e vengono, ma tu – quell’osservatore – sei l’unica costante nella tua vita. E sarai tu il punto d’osservazione prima e dopo l’ansia.

Puoi imparare a incontrare l’energia emotiva negativa che si trova dentro l’ansia e la paura.  Quando accade l’ansia, prova a relazionarti alla tua vita emotiva come se fosse un oggetto a cui tieni e che ami. Se la tua ansia fosse quella persona, come risponderesti?

Sarai severo e proverai a respingerla fuori dalla tua vita?

L’ansia succede a tutti. Non sei solo in questo. È un’esperienza potente, snervante a volte. Può creare forti sofferenze nelle nostre vite se le diamo quel potere. Abbiamo il potere di disarmare l’ansia e la paura e di riprenderci lo spazio di cui abbiamo bisogno per andare avanti nella nostra vita, indipendentemente dal nostro clima emotivo. In questo siamo liberi.

Se vuoi approfondire questo argomento, clicca anche su questo articolo

Cos’è l’ansia e perché accade?