
Le radici del narcisismo e il loro impatto distruttivo sulle relazioni
Quali sono le principali cause del narcisismo e quale il suo impatto negativo sule relazioni? Il narcisismo può essere definito come la tendenza di un individuo a considerarsi superiore, meritevole, autorizzato o “speciale”, insieme alla propensione a emarginare, svilire e invalidare gli altri per sentirsi bene con sé stessi.
Questa persona falsa e superficiale si presenta spesso esagerata, grandiosa e “al di sopra degli altri” (il narcisista manifesto), o silenziosamente giudicante, sprezzante e auto-assorbito (il narcisista nascosto / introverso ).
Le ragioni per la formazione del narcisismo di un individuo possono essere complicate e sfaccettate. Tra i vari fattori, due dei più comuni sono la “ferita narcisistica ” e “l’indulgenza narcisistica”. Molti narcisisti cronici hanno una o entrambe queste patologie, che ne siano consapevoli o meno.
Ferita narcisistica
La ferita narcisistica può spesso essere ricondotta a una o più esperienze di vita difficili: quando un individuo si sente rifiutato, non “accettabile” o non “abbastanza buono” come il loro vero sé. Queste sfide spesso, ma non sempre, iniziano nell’infanzia e possono dar vita a pressioni familiari, sociali affinché il narcisista sia in un certo modo. Il narcisista adotta una maschera, contraria al sé genuino, per essere amata, accettata e rispettata, e per evitare dolore e umiliazione. Questo ruolo compensatorio può anche aiutare il narcisista a sopprimere la propria vergogna interiorizzata e il disprezzo per sé stessi.
Mentre un individuo sano tende a rispondere alle difficoltà della vita sfruttando la propria capacità di resilienza (cioè la forza interiore, il desiderio di crescere e svilupparsi, la capacità di apprendere dai propri errori), il narcisista tende a impiegare schemi compensativi falsi (cioè immagine superficiale, il desiderio di essere al di sopra degli altri, la tendenza ad ammettere di rado i propri difetti ed errori). Mettendo in pratica questa falsa persona, il narcisista spera di ottenere attenzione , approvazione e ammirazione ed evitare il dolore di essere visto come il vero sé ferito e privato del diritto di esistere.
“Non voglio mai essere considerato povero. Io e il mio fidanzato guidiamo ciascuno una Mercedes. L’uomo migliore del nostro matrimonio imminente guida anche una Mercedes! “ -Anonimo
“Cerco di nascondere la mia educazione provinciale liberandomi dal mio accento e mettendo in atto manierismi sofisticati. Ma in fondo, ho sempre paura che le persone possano vedere attraverso di me. “ -Anonimo“I miei risultati sono tutto.” -Anonimo
“Mi sono sempre vergognato (il mio background), così ho sposato un uomo da (un altro background) per sentirmi meglio con me stesso. Volevo mostrare alla gente quello che non sono. “ -Anonimo
Sebbene molti narcisisti adottino ruoli superficiali e pretenziosi nella speranza di diventare più accettabili per se stessi e gli altri, spesso diventa vero il contrario: mentre continuano a lottare con il loro senso di inadeguatezza all’interno, le loro tendenze narcisistiche creano relazioni tossiche e dannose.
Indulgenza narcisistica
L’indulgenza narcisistica spesso deriva da condizioni familiari, sociali, educative, professionali e / o sociali che influenzano il narcisista nel pensare che lui o lei sia “superiore”, “speciale”, “una tacca sopra”, “migliore di altri”, o “unico nel suo genere”; che possono fare “a loro piacimento” e “farla franca”. Questa forma di sottocritica induce il narcisista a credere che abbia diritto a un trattamento speciale, meriti un privilegio più alto e dovrebbe essere concessa un’eccezione alla regola
Molti narcisisti indulgenti credono di poter istigare all’impunità, cattiva condotta e maltrattamenti agli altri.I narcisisti indulgenti si comportano male. Presumono che sia il loro “diritto naturale” essere posto su un piedistallo e adattato da altri che dovrebbero essere a loro disposizione e chiamare. Nella mente del narcisista, il mondo ruota intorno a loro.Sebbene i narcisisti indulgenti sembrino presuntuosi e / o arroganti all’esterno, la natura della patologia è tale che la loro autostima dipende quasi esclusivamente da crismi esteriori e materialistici. Questo “guscio narcisistico” spesso tradisce un essere umano vuoto all’interno: qualcuno che non ha uno scopo di vita significativo (che serve solo l’interesse personale), è insicuro e arrabbiato quando altri non rispondono rapidamente ai loro bisogni (rabbia narcisistica).
Molti narcisisti, feriti e indulgenti, mancano della capacità o della volontà di impegnarsi in relazioni veramente sane, amorevoli ed eque. Le persone sono semplicemente manipolate e sfruttate come estensioni dei propri bisogni e desideri egoistici del narcisista, con scarso rispetto per i pensieri e i sentimenti altrui. I narcisisti patologici non si confrontano ma usano.
“Per me, non significano altro che numeri su una linea di bilancio.” -Executive riferito ai suoi dipendenti
“Non mi hai dato esattamente ciò che voglio immediatamente. Non sono contento! “ -Anonimo
“Ho deciso di divorziare da mia moglie. Dopo tre anni di matrimonio , non ha soddisfatto i criteri di rendimento che ho impostato. Sono molto deluso da lei. “ -Anonimo