Una giovane donna mi contatta per una consulenza, ha un modo di fare delicato e puntuale, ha attraversato un momento difficile ed ha preso coscienza del fatto che ha bisogno di aiuto.

Cosa vedo

Ai miei occhi appare schiacciata dagli eventi, dalle persone che la circondano, è come se si fosse rinchiusa nel suo piccolo mondo, sicuro e ornato, da cui è difficile venire fuori e affermare il proprio posto nel mondo. Allora decide di affidarsi ancora una volta a qualcuno che possa tenderle una mano e aiutarla, a poco a poco, ad avventurarsi fuori dalla tana.

Il viaggio

Inizia un percorso lungo, all’interno del quale scorre il tempo, le immagini, le voci, gli odori, le emozioni che di volta in volta si mettono sul banco, si passano in rassegna, e lei minuziosamente segue questo divenire di cose, elabora, ascolta, discute con sé stessa e con me. Attende con pazienza che le cose cambino, non ha fretta, sa che il processo è lungo, che dipende da sé stessa e da cosa è disposta a cogliere nelle sedute, sa che ci saranno cose che non avrà voglia di fare ma con cui dovrà confrontarsi, necessariamente. Si perché lì sta tutto, affrontare quello da cui scappiamo, immergersi nella nostra stessa materia emotiva, saper navigare sia in acque tempestose che in acque tranquille, certi di possedere strumenti adeguati per poter attraversarsi con l’aiuto di qualcuno.

Il viaggio la porterà a comprendere meglio la sua insoddisfazione lavorativa, la mancanza di motivazione che l’attanagliava da tempo, la frustrazione per le limitazioni visive e la mancanza di riconoscimento professionale, ma anche l’insofferenza vissuta nella relazione coniugale. Tutto era accomunato da un profondo senso di ritiro, di accomodamento verso gli altri, di resa.

Ma il viaggio ha portato con sé molti frutti, il senso di benessere a poco a poco riaffiora, la giovane donna comincia a prendersi cura di sé stessa, a uscire dalla tana, a far capire agli altri che c’è, che può negoziare il suo spazio nel mondo. Le nubi sono dissipate, torna la motivazione e la propositività lavorativa, si costruisce un nuovo modo di stare nella coppia. Adesso le certezze crescono sempre più, decide di spingersi ancora oltre affrontando vecchie situazioni rimaste irrisolte per tanto tempo che adesso sente di affrontare e gestire con successo.