Ogni anno con l’arrivo della bella stagione aumentano i problemi di ansia e gli attacchi di panico, spesso sono disturbi già presenti che si accentuano con l’aumento delle temperature.

I trattamenti possibili

Questi disturbi vengono solitamente trattati sia con un approccio di tipo farmacologico, agendo prevalentemente sui sintomi, sia con approccio psicologico, come nel caso della psicoterapia.

La psicoterapia, oltre a fornire strumenti per gestire i sintomi, agisce sulle cause più profonde che portano i sintomi a manifestare il disagio inconsapevole. In tal modo è possibile estirpare il problema sin dalla sua origine ed evitare ricadute, molto frequenti quando si agisce solo con i farmaci.

Caldo e ansia

Non è un caso che in questo periodo ci sia un aumento dei disturbi di ansia. Le condizioni climatiche estive quali l’afa, l’umidità e in alcuni casi anche l’inquinamento, contribuiscono alla creazione di situazioni che possono essere facilmente scambiate con i sintomi tipici del disturbo. Nello specifico i sintomi sono eccessiva sudorazione, capogiri, spossatezza, sensazione di respirare male, di soffocamento, fame d’aria, svenimento, debolezza, tachicardia, sensazione di testa vuota, sbandamento.

Se non si riconoscono gli effetti tipici della calura estiva, questi malesseri possono alimentare l’incremento della sintomatologia ansiosa. Ne sono vittime più di tutte le persone già predisposte a questo genere di disturbo. In alcuni casi anche quelle che non hanno mai avuto esperienze di questo genere.

Cosa fare per stare meglio

Quando ci si rende conto di non riuscire a gestire l’ansia o la paura che si presenti è meglio chiedere l’aiuto di un terapeuta. Così, si potrà imparare a riprendere il controllo sulla propria vita.

È importante intervenire prima che si arrivi ad uno stato di estremo malessere e paura, anche se spesso si sottovalutano i fenomeni ansiosi pensando di poterli risolvere facilmente o con il semplice uso dei farmaci.

Questi problemi possono essere risolti più velocemente se si interviene con tempestività, diversamente il decorso dipende dalla situazione generale e dalle esperienze personali che hanno contribuito a determinarlo.