Al via una nuova esperienza nell’ambito socio-sanitario, grazie alla collaborazione che ho avviato con lo Studio Infermieristico UDM Puglia, partner di un’ importante realtà nel trattamento chirurgico dell’obesità in Italia ovvero il Centro Interdisciplinare Bariatria e Obesità (CIBO) guidato dal dott. Andrea Formiga.

Dove

A Putignano, all’interno dello Studio Infermieristico, viene data la possibilità di effettuare valutazioni sull’obesità da parte di un’equipe multidisciplinare.

Essa valuterà il trattamento bariatrico migliore per poter ottenere una riduzione significativa del peso corporeo, ma allo stesso tempo un adeguato supporto di follow up che segue il trattamento stesso. In particolare nella valutazione del paziente che fa richiesta di intervento vengono considerati gli aspetti nutrizionali, comportamentali e psicologici che depongono in favore dell’intervento stesso.

Trattamento problemi tricologici

All’interno dello stesso studio è stata avviata anche la collaborazione con il centro di tricologia medica Tricomedit. Il centro è specializzato nel trattamento dell’alopecia, dermatiti e follicoliti del cuoio capelluto, il quale richiede altresì la valutazione interdisciplinare dei pazienti che necessitano di approfondimenti di tipo psicologico e nutrizionale.

Per maggiori informazioni visita i seguenti siti:

www.amiasputignano.it

www.obesitaandreaformiga.com